MI PRESENTO

Ciao sono Federica Busatti Bei
2224_1052917718244_6537_n.jpg

Sono nata nella città d'arte di Pietrasanta nel 1983 e cresciuta a Lido di Camaiore con il profumo del mare. Amo il mondo della moda da sempre: il mio primo approccio è stato da piccolissima quando dicevo a mia mamma "la gonna di cin cin cin" per farle capire che volevo indossare la mia gonnellina di jeans! E quando non volevo togliere le scarpe per andare a letto ogni volta che i miei genitori me ne compravano un paio nuove. Per non parlare delle prove allo specchio con le décolleté della mia mamma (me ne ricordo in particolare un paio bianche, credo quelle del matrimonio!). Potrei andare avanti all'infinito con i ricordi: come quando mia mamma sceglieva i tessuti per gli abiti da far fare alla sarta per lei e per me (ricordo il suo color salmone e il mio blu, bellissimi!).

 

Crescendo, a questo amore si è aggiunto quello per il make-up e il beauty. Maturando, ho capito che moda & make-up sono un connubio indissolubile per un look perfetto e che il mondo beauty è la traduzione di un bellissimo viaggio fatto di amore per noi stesse. Anche se la moda resterà sempre il mio grande amore.

GLI STUDI E I PRIMI PASSI

Durante il Liceo Linguistico, a circa 15 anni, mi sono iscritta, in contemporanea, a una Scuola di Portamento e storia della moda (si, quella dove si cammina con i tacchi e i libri sulla testa!), dove ho studiato e approfondito le mie passioni, dalla moda al make-up. Quante cose ho imparato e quanti passi ho percorso in questo magico mondo (e non parlo solo di passerelle e shooting fotografici!). Quanti chilometri fatti, quanti luoghi visitati, quante persone conosciute: sono sicurissima che il mio essere estroversa e allegra, il voler sempre mettere a proprio agio le persone e essere incline a nuove conoscenze sono mie caratteristiche acquisite soprattutto in quegli anni!

LA FORMAZIONE E LE PRIME ESPERIENZE

Ottenuto dalla Federazione Autonoma Indossatrici/Fotomodelle d'Italia il primo diploma in Arte e Moda nella scuola che riporta lo stesso nome,  arriva dopo pochi anni il secondo diploma al Liceo Linguistico. Nel frattempo, dai 14 anni in sù, giusto per non stare mai ferma e fare esperienze nel campo che più mi piaceva, ho partecipato a concorsi di bellezza, sono stata vincitrice regionale per la Toscana e finalista nazionale in importanti concorsi di bellezza (Miss Grand Prix, Miss Italia, Miss Ragazza Cioè, Miss Padania, Miss Ragazza Più ecc), e ho lavorato come modella e fotomodella fino ai tempi dell’Università: a Pisa mi sono laureata in Lingue Europee e Storia delle Arti Visive e dello Spettacolo.

FEDERIKA IN FASHIONLAND I SOCIAL

Nel 2015 mi appassiono al mondo dei Social, in particolare a Instagram, perché l'ho trovato un ottimo strumento per farmi conoscere attraverso le mie passioni a un pubblico più ampio e uno strumento perfetto per me grazie alle interazioni e ai rapporti veri che si instaurano. Nasce così Federika in Fashionland, il mio "marchio di fabbrica". La mia pagina Instagram @federika_in_fashionland ad oggi è seguita da circa 17.000 mila followers e attraverso storie, highlight e foto rispecchia la mia personalità, il desiderio di raccontare di me in modo autentico, di ciò che amo, un diario (non) segreto. I miei contenuti trattano moda, make-up e beauty, raccolti in scatti e soprattutto molte chiacchiere racchiuse negli highlight dedicati ad argomenti più tecnici ed altri più "alla mano".

PARTNERSHIP & COMMUNITY

Collaboro da anni con molte aziende in campo moda, make-up e beauty e cerco sempre di dedicare più tempo possibile a chi mi segue, interagendo con loro personalmente, come l’amica di cui ci si fida e alla quale si chiede consigli e opinioni.

 

Ho creato una bella Community fatta di (e per) donne: mi piace sapere che chi mi segue, e mi contatta, lo fa perché ho suscitato in lei la voglia di amarsi, dedicare del tempo nella cura e valorizzazione della propria immagine. 

image0_edited.jpg
202217459_4014239381985486_3761980387008876867_n_edited.jpg

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE COME CONSULENTE D'IMMAGINE E STYLE COACH

All’inizio del 2019 sentivo che sarebbe stato un anno significativo per me! Molte idee e progetti per la testa, era arrivato il momento di una svolta importante, e a fine estate ho capito che cosa volevo più di tutti: ricominciare a studiare, concretizzare in professione ciò che amo, unendolo alle esperienze collezionate fino a quel momento, questa volta con una maturità e motivazione in più: diventare Consulente d’Immagine, Style Coach e Personal Shopper. E per far accadere tutto questo ho scelto Carla Gozzi, la Style Coach più famosa d’Italia! A Ottobre ho iniziato la mia formazione con lei a Milano con il corso "Personal Shopper & Style Consultant". Felice e sicurissima di aver fatto la scelta giusta, inizio a studiare e mettere in pratica fin da subito gli insegnamenti. Tra Novembre e Dicembre inizio le mie Consulenze vis-à-vis.

 

A inizio 2020 ho continuato la mia formazione con il corso di Organizzazione del Guardaroba,"Closet Revolution" della Professional Organizer Elena Dossi. A Gennaio ho progettato e realizzato le consulenze in modalità Online, che ho iniziato fin da subito e grazie a queste riesco a raggiungere ragazze e donne in tutta Italia e anche all'estero. Ho progettato e messo online (precisamente a Aprile) il mio sito, contenente anche il mio blog. Ho ideato e  realizzato nuove rubriche tecniche per il mio profilo Instragram per cercare di rendere i "segreti" della valorizzazione della propria immagine il più fruibili possibile a tutti, partendo dalle basi.

A Settembre un altro traguardo importante, un altro sogno che si realizza, continuo la mia formazione alla Carla's Academy a Reggio Emilia, l'Accademia di Stile di Carla Gozzi, che continuerò a frequentare nel tempo per rimanere sempre aggiornata e aggiungere tasselli fondamentali per la mia carriera professionale. Nel frattempo studio molto, leggo manuali, dai tecnicismi alla storia della moda e allo stile personale, dal significato dei colori alla comunicazione non verbale e alla psicologia. Mi aggiorno continuamente sulle nuove tendenze, partecipo ad eventi, Workshop e faccio consulenze personalizzate.

 

Il 2021 un nuovo anno ricco di formazione, nuove esperienze e opportunità, nuove ragazze meravigliose che scelgono me per la loro valorizzazione e un bellissimo rapporto che continua con chi mi ha scelto fin dall'inizio. Frequento un nuovo corso, di Armocromia, a La Spezia con una Ambassador dell'Accademy, per approfondire i miei studi e le mie conoscenze. A Maggio una nuova collaborazione mi porta a lavorare come Fashion Stylist a un progetto importante dell'Agenzia di comunicazione IB Communication. Lo shooting fotografico si è svolto tra la mia città, Lido di Camaiore, e Milano (che emozione, proprio lì dove il mio percorso come consulente d'immagine è iniziato!): è stato bello conoscere e lavorare a fianco del fotografo delle celebrities Marco Piraccini e con make-up artist professionisti. Nello stesso periodo nasce la collaborazione con una stilista, versiliese come me. Con lei, Martina Donzella, inizio un bel progetto in Boutique a Lido di Camaiore con obiettivo valorizzazione delle donne grazie ai miei percorsi di Consulenza personalizzata: dall'analisi della body shape, all'analisi del colore, alla ricerca e realizzazione dello stile personale e al Personal Shopping. Nasce inoltre la mia "immagine in formato grafico" grazie alla collaborazione con una Fashion Illustrator, Emmanuela di Maria, bravissima nel tradurre il mio progetto e riflettere il mio stile. A settembre frequento, sempre alla Carla's Academy, il corso "La nuova Morfologia Viso". A Ottobre una bella nuova collaborazione con Atelier Emé Lucca in occasione della presentazione della Nuova Collezione e a Dicembre per gli appuntamenti "Christmas Tips".

 

A inizio 2022 nuove pianificazioni mi permettono di realizzare un altro progetto legato ai miei percorsi di consulenza personalizzata, "Federica in tour": è così che ho iniziato a raggiungere fisicamente con eventi dedicati alla bellezza anche altre ragazze fuori dalla mia regione, a partire dall'amata Reggio Emilia grazie all'ospitalità di Mariapaola e Eleonora della Boutique MariapaolaG. Continua anche la collaborazione con Atelier Emé Lucca con eventi dedicati alle nuove collezioni e alla valorizzazione dell'immagine con consulenze personalizzate. 

Nel frattempo estendo la mia presenza sul territorio versiliese con le mie Consulenze d'Immagine e Stile presso Martina Donzella, che a aprile ha aperto una Boutique anche a Forte dei Marmi, e a Viareggio presso lo studio di Medicina Estetica della Dott. Irene Fusto.

 

Fare ciò che amo mi fa stare bene. E vedere l'evoluzione delle donne che mi scelgono per il loro percorso di valorizzazione è gioia allo stato puro.

 

La mia filosofia? Curare la nostra immagine con look che ci valorizzano e riflettono la nostra personalità ci fa stare bene e ci rende invincibili e pronte a conquistare il mondo e realizzare i nostri sogni! Questa è la mia sensazione quando mi sento “perfettamente a mio agio nei miei panni”: voglio che questo accada a tutte le donne! E io vorrei contribuire con i miei consigli e le mie consulenze alla realizzazione di tutto questo.

Ogni donna merita di valorizzarsi, essere felice e sicura di sè, diventare la persona che sogna di essere: questa è la mia mission per tutte le donne che mi seguono e che scelgono me per valorizzarsi e evolvere la propria immagine. Perché amo le donne e vederle innamorate di sé.

Valorizzarsi è il modo migliore per credere di più in noi, affrontare al meglio la vita di tutti i giorni, essere sempre noi stesse anche agli occhi degli altri comunicando con la nostra immagine,  e realizzare i propri sogni!

Mi definisco una "romantica sognatrice nel mio mondo incantato, il mio Fashionland, fatto di sogni e romanticismo, sempre incredibilmente concreto anche se avvolto da un’allure magica…perché sono io l’eterna sognatrice, con i piedi per terra (q.b.!)".

 

Credo che comunicare sia una mia grande dote, raccontarmi nella mia quotidianità e farlo attraverso le mie più grandi passioni, moda-beauty-makeup, è quello che mi riesce meglio. Dare consigli e ispirare è linfa vitale per me. Ascoltare le opinioni delle donne e rispondere alle loro domande mi arricchisce.

 

Amo la fotografia e anche viaggiare. Anzi dei viaggi e le gite fuori porta non potrei proprio farne a meno. Mi arricchiscono ed ogni volta mi fanno rientrare alla base come una persona diversa. La preferita? La mia Toscana, che amo scoprire in tutti i suoi angolini caratteristici. La mia città natale è l'artistica Pietrasanta, sono cresciuta sul mare a Lido di Camaiore, dove ho abitato fino a pochi anni fa, e negli ultimi anni ho scelto di vivere nell'entroterra storico di Camaiore (anche se per lavoro sono spesso divisa tra Lido di Camaiore e Viareggio). Sono molto legata alla mia terra, so che quando il lavoro mi porta anche fuori Toscana è lì che tornerò sempre!

 

Non potete dire di conoscermi bene se non vi svelo le due cose per le quali perdo la testa: le borse e i rossetti! Ne ho una collezione e...come si dice...non sono mai abbastanza!

 

Quindi vi do il benvenuto nel mio Fashionland: un viaggio che può rapirvi il cuore e regalarvi tante ispirazioni! Un luogo sicuro dove posso accogliervi con consigli utili e tanta positività!

 

Federika in Fashionland

217444813_4483693511643786_427472537177037443_n.jpeg