IMG 4891 Federica Busatti Bei

Ora più che mai abbiamo bisogno di questo colore, ecco perché ho deciso di dedicargli dello spazio nel mio blog, non solo perché di tendenza: il Classic Blue 19-4052, colore Pantone dell’anno, una

sfumatura di blu intramontabile e senza tempo, elegante nella sua semplicità.

Quando ho studiato i colori, la parte che mi ha affascinata di più è stata quella della valenza emozionale. Entrando nel dettaglio, il Classic Blue, imprimendosi nella nostra mente come un colore rilassante, offre rifugio e infonde nell’animo umano un senso di pace e tranquillità. Esso consente di rifocalizzare i nostri pensieri facilitando la concentrazione e fornendo un’eccellente chiarezza.

In un’epoca di incertezza economica, sociale e ambientale, il Classic Blue ci parla di calma, profondità, stabilità. Ci induce all’introspezione e stimola la resilienza, respinge l’aggressività e ci apre a nuovi orizzonti. Mi piace pensare che questo colore rievoca il cielo all’imbrunire, e che le sue qualità rassicuranti e stimolanti mettono in evidenza il nostro desiderio di una base stabile da cui partire (anzi, direi ripartire) mentre varchiamo la soglia di una nuova era.

IMG 4890 Federica Busatti Bei

Vorrei farti leggere che cosa dice di lui Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute: “Viviamo in un’epoca che richiede fede e fiducia. E’ questo tipo di costanza e confidenza che esprime il Pantone 19-4052 Classic Blue, una sfumatura di blu solida e affidabile su cui possiamo sempre contare”.

“Permeato di una profonda risonanza, il Classic Blue offre delle fondamenta sicure. Un blu sconfinato che evoca la vastità del cielo serale, il Classic Blue ci sprona a guardare oltre l’ovvio e a espandere il nostro pensiero, sfidandoci a pensare più profondamente, aprire la nostra prospettiva e il nostro flusso di comunicazione”.

Come indossare questo colore?

Eccoci arrivate alla parte che amiamo di più: le ispirazioni look! Io ti consiglio in tonal look, accostando varie nuances dello stesso colore o usando colori analoghi, quindi adiacenti, vicini tra loro sulla ruota cromatica: il ton sur ton è molto chic e armonico! Inoltre, slancia la figura, come anche il monocromatico, altrettanto elegante.

Oppure a piccole dosi nei dettagli, o in un solo capo d’abbigliamento, abbinandolo ai suoi complementari, quelli contrapposti al blu nella ruota dei colori (per es. l’arancio e il giallo), o con accessori a contrasto in oro: un bel primo passo verso abbinamenti più audaci che esprimono personalità e carattere! Per un abbinamento gradatamente vivace, più tenue e soave, con contrasto minore rispetto ai complementari, scegli la complementarità adiacente: in questo caso il blu viene sì abbinato a un suo complementare (per es. rosso aranciato) ma allo stesso tempo a uno dei suoi colori adiacenti (il verde).

Se hai una personalità più peperina e vivace (e ami molto i colori!), ti consiglio di spingersi più in là e giocare con la triade per osare e divertirsi, quindi abbinando i tre colori equidistanti sulla ruota, per es. possiamo combinarlo con rosso e giallo: ti doneranno forza, carattere e una bella dose di buonumore a voi e a chi vi circonda!

Se i colori complementari (e la triade) si allontanano troppo dal tuo stile, puoi avvicinarti a questo bellissimo colore abbinandolo a un altro colore classico, come il beige e l’avorio. Puoi accostarlo anche al neutro bianco, nuance passe-partout che creerà anche movimento nel tuo abbinamento.

Puoi “giocare con la moda” attraverso stampe multicolor o grazie alla texture dei tessuti, da quelli più lucidi come la seta a quelli ruvidi come il denim. Anzi, se i jeans sono la tua seconda pelle, questa tonalità di blu è perfetta da abbinare ai jeans lavaggio chiaro (e anche all’azzurro in tutte le sfumature).

L’abbinamento super chic, che inventò Yves Saint Laurent alla fine degli anni Settanta? Con il nero, ebbene sì: dobbiamo imparare a sfatare il mito del nero e blu che non si accostano!

Regola: qualunque abbinamento tu scelga, ricordi sempre di…

raccontare il tuo stile (la tua immagine deve parlare di te!) e di scegliere colori che fanno parte della tua gamma cromatica, quindi i tuoi colori donanti: ti illumineranno, doneranno alla pelle un aspetto sano e radioso, nasconderanno i segni della stanchezza.

Prima di salutarti, ecco una pillolina di Dress Code. Se hai un colloquio di lavoro opta per il Classic Blue: lui, come il blu in generale, trasmetterà affidabilità a chi ti guarda (e ti ascolta)! Quindi oltre ad essere un colore elegante, diventa anche il tuo migliore amico.

Indossare il Classic Blue ti farà sentire più calma, determinata e focalizzata sui tuo obiettivi!

Bacini,

Federica

Condividi con i tuoi amici!

Exclusive Content

Be Part of Our Exclusive Community