Gli “essenziali dell’estate”: look e dettagli d’ispirazione chic per tutti i giorni e in vacanza


Che bella l’estate, vorremmo non finisse mai! Vi svelo un segreto: portiamola sempre con noi ed il gioco è fatto!


Ecco così che il mio nuovo Post, dopo avervi parlato nel mio Blog di costumi da bagno (e come sceglierli in base alla body shape!) e di look da (A)mare per essere sempre bellissime in spiaggia o per un aperitivo al tramonto…oggi lo dedico agli “essenziali dell’estate”: look e dettagli estivi che saranno di grande ispirazione a chi partirà in vacanza e soprattutto per chi vuole essere chic tutti i giorni e portare con sé la spensieratezza, la semplicità e la leggerezza che ci regala la bella stagione, che, diciamocelo, in un modo o nell’altro ogni anno ci resta sempre nel cuore!


E questo post è dedicato anche a chi quest'anno non partirà e vuole godersi tutto il bello che lo circonda! E la nostra bella Italia, sono sicura, ci regalerà delle bellissime giornate estive, tramonti da ricordare e scorci pittoreschi da scovare in giro se siamo in vacanza, o proprio dietro casa: dopotutto la bellezza risiede nelle piccole cose e la felicità nelle cose semplici della vita. Il trucco è saperle cogliere e spesso basta solo svoltare l’angolo!


Pronte a farvi ispirare da tessuti naturali, colori chiari e cromie della terra, pizzi e dettagli che ci fanno sentire uniche e... "sempre in vacanza"?



Il pizzo San Gallo

Un evergreen estivo elegantissimo e raffinato. Ideale per chi ama il fascino semplice dei capi di altri tempi. Originario nell’omonimo capoluogo Svizzero nel quale nacquero le prime industrie che iniziarono a produrlo, è chic e molto romantico. Il tessuto, tipicamente estivo, lo rende perfetto per la stagione calda perché fresco: la fibra è cotoniera oppure liniera. Il sangallo è ideale per bluse femminili, abiti e gonne romantiche: l’estate sprigiona un’aria romantica e di libertà! Viene utilizzato anche per smerli. La sua particolarità? La lavorazione, che alterna alcune parti a punto pieno che delineano il disegno e altre parti intagliate nella trama.

L'abito floreale

Inno al romanticismo puro e alla femminilità raffinata. I fiori rendono tutto più fresco, allegro e spensierato. Potete scegliere fantasie nei colori più soft e polverosi oppure più intensi e brillanti (parlando di tecnicismi, scegliete la vostra palette per valorizzarvi!); per quanto riguarda le dimensioni dei fiori, stampe con fiori piccolissimi daranno all’abito un tocco davvero romantico, stampe con fiori più grandi vi daranno un tocco molto hippie chic (sempre parlando in termini tecnici, la scelta delle dimensioni dipendono anche dalla body shape se vogliamo essere precise, quindi non solo dallo stile personale!). Perfetti da combinare con maglioncini leggeri o giacche di jeans per le notti estive più fresche. Se i fiori non rientrano nel tuo stile, l'abito bianco è perfetto per una serata al mare ma anche per un aperitivo in città.

La camicia di jeans

Capo jolly dei nostri look più casual, passe-partout in vacanza e in città e ancora perfetta interprete, sempre aggiornata sugli usi e costumi delle tendenze moda, sia in fatto di abbinamenti sia nel cambiare e cambiarsi con forme e modelli che sono i più trendy: avvitata, a maniche lunghe e con colletto, nell'accezione più “conservativa e tradizionale”, oppure oversize per chi ama seguire le tendenze, cropped o legata in vita con un fiocco, con spalle arricciate e maniche a sbuffo e rouches, ce ne sono per tutti i gusti. Come sempre vale la regola “segui il tuo stile”! Si abbina alla perfezione per un look denim su denim, mini skirt o gonne plissé, jeans larghi a vita alta, gonne a ruota super chic e molto bon ton in pieno mood vintage. Come la camicia, must have è anche l'intramontabile giacca in jeans.

Il suede

La pelle scamosciata, d’ispirazione boho chic. Lo amiamo nel classico beige, marrone chiaro e cammello per scarpe, borse, cinture, minigonne e pantaloni, soprattutto per le giacche, che possono essere abbinate ad ogni look: con mini gonna e stivali al ginocchio, jeans straight o a zampa (che ci ricordano i “figli dei fiori”), oppure con vestiti floreali per le sognatrici e in stile bohémienne per le più creative. Per ciabattine, borse e cinture, ideale anche il cuoio marrone: anche lui si abbina benissimo con il bianco e il denim.

Le Espadrillas

Pratiche, una comodità pronta da indossare e sempre molto cool, le espadrillas le troviamo in ogni possibile declinazione, purché affini al tuo stile e la tua personalità: alte con la zeppa oppure flat, chiuse o aperte davanti o con lacci, a ciabattina con fiocchetto come portatore sano di bon ton ai look dell'estate, in colori neutri per adattarsi all’intero guardaroba, o coloratissime. Indossale sotto gonne, vestiti e capi in denim, o con gonne di pizzo o vestiti a balze per un’allure romantica. Ideali anche per lo stile urban!

Il lino

Sempre il grande protagonista dell’estate: freschissimo, leggero e morbido sulla pelle. Ideale per una camicia da indossare da sola o sbottonata sopra una canottierina o un bikini per la spiaggia, ma anche per un abito corto o lungo. Ideale anche per il “rientro alla base” nelle giornate ancora torride. Perfetto anche per i pantaloni, extra lunghi, culotte o shorts: abbinali a una cintura intrecciata nelle cromie della terra.

Accessori in paglia

…ed è sempre vacanza! Borsa, cappello, cintura e ancora zeppa in rafia delle scarpe. Adorabili in estate e si combinano alla perfezione con abiti e accessori in bianco, color cuoio, denim e colori della terra. Le borse in paglia, mini o maxi, possono essere adornate con pizzi romantici e il cappello non è solo utile, è un accessorio indispensabile per dare carattere al proprio outfit: ed è subito “Brigitte Bardot”!

Bijoux a tema marino

Per valorizzare i nostri outfit, in vacanza come in città: conchiglie, stelle marine, ancore, coralli e pesci su bracciali con charms, orecchini a cerchio, collane con pendenti, fermagli per capelli e cavigliere. Superfici in madreperla brillano su conchiglie, insieme a dettagli dorati, strass e perle seducenti. L’elemento naturale è simbolo di spensieratezza e divertimento: un tuffo tra le meraviglie del mare. Qualunque sia il vostro stile, troverete il bijoux ideale: gioielli minimal e sofisticati, oppure multicolor in versione maxi che vi trasformeranno in perfette sirene; eleganti con charms che scendono a cascata sul décolleté, con conchiglie che si alternano a gemme colorate, minerali ed elementi smaltati, oppure realizzati con le proprie mani o con conchiglie che riportano in paesi lontani che mettono in luce uno spirito bohémien.

Abbiamo fatto oggi insieme un viaggio in look che ti faranno sentire il profumo d'estate ovunque tu ti trova, e soprattutto sentire libera di riflettere te stessa, la tua personalità che si

traduce nel tuo stile personale. Il segreto è (re)interpretare le ispirazioni che ti sono piaciute di più e renderle tue!


Vorresti imparare a valorizzarti come ti meriti e (ri)conoscere quali sono le forme, i modelli, i colori e le fantasie (e molto altro!) che mettono in luce la tua naturale bellezza?


I miei servizi sono quello che fa per te! Scoprili tutti e contattami qui per organizzare insieme il percorso perfetto per te!


Bacini romantici,

Federica