Organizzazione Guardaroba: 3 parole amiche per affrontare con grinta e senza stress il cambio!


Cara amica, la primavera è arrivata da un pò però, ahimè, sembra che le temperature basse non vogliano lasciarci. Ed è per questo motivo che ci troviamo in un "periodo di mezzo" che ci tiene, appunto, un pò a metà! La realtà è che noi sentiamo la stagione dei fiori ce la sentiamo dentro, quindi anche se questi giorni non ci permettono di sfoggiare look prettamente primaverili, la gran voglia che abbiamo di "vestirci di leggerezza" è più forte di qualunque altra cosa!

Visto che ti starai chiedendo quando veramente si alzeranno le temperature (e non perché ti interessa la meteorologia ma perché non vedi l'ora di indossare i tuoi capi preferiti di stagione!), io ti rispondo che questo accadrà molto presto (siii!) perché la primavera sboccerà all'improvviso. E proprio per questo dovrai farti trovare preparata! Non solo tu: anche il tuo amato guardaroba!


E' per questo motivo che oggi ho deciso di scrivere un nuovo blog post dedicato all'organizzazione del guardaroba, visto però da un punto di vista fondamentale: i benefici (post organizzazione) immediati che ti daranno la giusta motivazione per cominciare a fare ordine e preparare il tuo armadio alla nuova stagione!


1. Benessere

Immagina di iniziare la tua giornata con serenità, di aprire il tuo guardaroba perfettamente organizzato e trovare con facilità i tuoi capi preferiti e che ti valorizzano: ritrovarti in un ambiente ordinato e esteticamente bello ti trasmette sensazioni piacevoli, senso di calma e energia positiva, fondamentali per iniziare bene il nuovo giorno! E non solo: l’organizzazione semplifica la vita e ti consente di poter vivere la tua vita a pieno (e dedicarti alle tue passioni!). Ricordati sempre: l’ordine fisico ti alleggerisce la mente!

2. Risparmio

Un guardaroba ordinato ti fa risparmiare tempo perché troverai subito i capi e gli accessori da indossare (e sarà più facile anche fare gli abbinamenti!). Ti farà risparmiare anche denaro perché svuotare l'armadio e verificare ciò che hai ti permette di ritrovare capi nascosti che non ricordavi di avere: in questo modo non dovrai correre in negozio a comprare quello che in realtà hai già! Inoltre tra i capi ritrovati scoprirai qualcosa che hai preso senza logica e consapevolezza: un altro motivo per il quale la prossima volta non sprecherai i soldini!

3. Evoluzione

Mi piacerebbe che tu vedessi l’organizzazione del tuo guardaroba non (solo) come riordino fine a se stesso, ma soprattutto come “un progetto di cambiamento” per essere ciò che vuoi, creare qualcosa di nuovo e riflettere anche all’interno di esso chi sei, il tuo stile e la tua personalità, le tue ambizioni in uno degli spazi preferiti da noi donne, intimo e d’affetto.

Questo ultimo punto merita un attenzione particolare, sai perché? La tua immagine è il tuo primo biglietto da visita, chi sei passa prima attraverso gli occhi e poi le orecchie, la tua immagine è strumento di comunicazione: ecco perché è così importante raccontare di te attraverso ciò che indossi, come forme, dettagli, accessori e colori!


Pensa che nel 1959 nel libro "The Presentation of Self in Everyday Life", Erving Goffman, in quanto sociologo, si interessò particolarmente a come si comportano le persone quando si incontrano, indipendentemente da chi sono o dal motivo dell'incontro. Ciò che è rilevante è che il modo in cui comunichiamo non dipende unicamente da parole e gesti, ma anche (e aggiungerei, prima di tutto) dal modo in cui ci si veste e dagli oggetti (gli accessori) che si utilizzano. Durante un'interazione infatti ciascuno di noi trasmette un'immagine di sé.


E in tutto questo il tuo amico Guardaroba è un grande alleato perché


"Racconta di te, chi sei, chi vorresti essere. In qualche modo racchiude anche sogni e aspirazioni!"


Ecco perché è così importante conoscere bene te stessa: il tuo armadio deve racchiudere capi e accessori che ti piacciono, ti valorizzano, rappresentano la tua personalità quindi il tuo stile personale, quindi ti fanno stare bene, a tuo agio e più sicura di te, sentire ancora più bella e ti danno energia quando li indossi!



Pronta per affrontare ordine e organizzazione? Adesso che conosci i benefici non avrai più scuse!


Bacini,

Federica