Pillole di stile, personalità e armocromia per scegliere il rossetto rosso perfetto per te!


Cara Amica, ci siamo: 10 giorni a Natale e intorno a noi tutto scintilla e profuma di cioccolato, arancia e cannella! Pronta a brillare sulle note di Fall in Love at Christmas, la nuova hit della divina Mariah Carey? Perché il mio augurio è quello di innamorarti sempre più di te stessa: come dico sempre “ogni donna merita di essere la donna che sogna”…e anche le persone che ti amano vedranno in te una luce speciale!


Ecco perché per il nuovo post ho pensato a uno dei "simboli" per eccellenza della femminilità, Mr. Red Lipstick! Perché, diciamolo a gran voce, quando abbiamo le labbra scarlatte ci sentiamo uniche e speciali e il nostro umore cambia in un attimo: pronte per conquistare il mondo, quello è il suo potere magico, provare per credere! Passionale e seducente, il rossetto rosso da sempre affascina noi donne (e gli uomini!) e rende le labbra più sensuali in un attimo. Ci fa sentire iperfemminili e attraenti e ci dona subito un’aria sofisticata e glamour, che nessun altro colore è in grado di regalare. Le labbra di rosso vestite ci permettono di ottenere un look elegantissimo con un makeup occhi semplice, con mascara e eyeliner, per dare subito un tocco glam al nostro viso e all’intero outfit! E in questo periodo ne siamo forse ancora più attratte perché è perfetto per i look delle feste!


La nostra amatissima Coco Chanel ci insegna da sempre con il suo aforisma da incorniciare ed appendere nel nostro angolo più bello di casa: “Se siete tristi, se avete un problema sentimentale, truccatevi, mettete il rossetto rosso alle labbra e attaccate!”. E’ proprio così, il rossetto rosso contribuisce a farci stare bene nei giorni in cui il nostro umore è a terra e addirittura ci fa sentire al meglio, nel nostro giorno migliore. E c’è di più: lo scoprirai continuando a leggere le mie pillole di valorizzazione tra stile, personalità e armocromia...sì amica oggi scoprirai anche come scegliere la nuance ideale per te!




Lo stile personale comanda: il colore è uno degli elementi più comunicativi del look!

Come dico sempre, e se mi segui anche sul mio profilo Instagram federika_in_fashionland lo sai bene, lo stile comanda perché racconta chi siamo riflettendo la nostra essenza in ciò che indossiamo: e per approfondire questo argomento ti consiglio di leggere il mio Blog Post dedicato a "Ispirazioni look delle feste: dimmi che donna sei e ti dirò l'outfit ideale per te!".


Quindi, considerando che il colore è uno degli elementi più comunicativi del look, pensa a quanto possa parlare di noi quello che scegliamo per le nostre labbra: se ami indossare i rossetti rossi, le tue labbra “diranno di te”, che sei una persona estroversa, sicura e audace a tal punto da non temere i giudizi altrui, portando alla luce una personalità spiccata e decisa. E questo è un ottimo spunto su cui riflettere se ti ritrovi in questa descrizione. Un ulteriore punto su cui vorrei porre l’attenzione è l’altra faccia della medaglia: considerando che con il rossetto rosso attiriamo gli sguardi della gente, che si voglia o no, la più timida e introversa potrebbe sentirsi a disagio, ma allo stesso tempo è il modo perfetto per lavorare sulla propria sicurezza: bisogna prenderla quasi come una sfida personale e avere la forza di liberarsi dalla sensazione di avere tutti gli occhi puntati addosso!


Che bello! E’ evidente il potere del rossetto rosso! E altrettanto evidente è quanto un colore possa essere “strumento” da utilizzare a nostro vantaggio, in tutto e per tutto (pensa che è il colore ideale da indossare sulle labbra anche nelle occasioni in cui il nostro obiettivo è farci ascoltare attentamente dal nostro interlocutore…ovvio attenzione alle occasioni d’uso, ricorda sempre quanto è seducente!).


Per tutti questi buonissimi motivi, ci tengo molto a dire che esiste il rosso perfetto per tutte: basta saperlo trovare! Come, lo scoprirai presto nel mio post!



Il rossetto rosso può vestire tutte le donne!

Lo so, il rossetto rosso è forse uno dei prodotti più "difficili" da indossare perché, proprio come per i nude, spesso si fa fatica a trovare la tonalità più adatta. Non tutti i rossi, come saprai, sono uguali e a volte li differenzia solo una leggera sfumatura (ed è difficilissimo distinguerli!). E naturalmente non si distinguono solo per tonalità: ne esistono anche diverse texture (più cremose, secche, liquide) o ai diversi finish (lucido o opaco per esempio).


Tutto questo è importante? Moltissimo al fine della valorizzazione della nostra immagine! Ti è sicuramente capitato di indossare un rossetto rosso e vederti elegantissima e sofisticata oppure, al contrario, renderti conto che risulta su di te pesante o avvilente. E questo capita per qualsiasi colore!


Perché accade ciò? Perché ogni persona è valorizzata da tonalità più armoniche per temperatura (fredda o calda) e intensità (brillante o opaca), in base alle proprie caratteristiche cromatiche naturali di pelle, occhi e capelli.

Se i colori sono donanti e armonici con le nostre caratteristiche cromatiche creeremo il giusto focus sul nostro viso, che risulterà più luminoso, più fresco e giovane, se invece indossiamo colori non armonici il colore diventa il protagonista, catturando tutta l’attenzione e mettendo il viso in secondo piano.


Ecco così che in questo mio nuovo post vediamo come sceglierli in base alle nostre caratteristiche armocromatiche per valorizzarci come ci meritiamo!


Come capire qual è il rosso ideale? Analizziamo le caratteristiche dei nostri colori personali!


Donne dal sottotono della pelle freddo


Hai occhi castani o molto scuri (verdi, azzurri o grigi in alcuni casi), e capelli medio-scuri dal castano cenere al nero corvino? In armocromia, sei la “Donna Inverno” e vieni valorizzata dal rosso freddo e intenso, quindi fragola, lampone o rubino, finish (opaco, satinato, shimmer).




Hai occhi chiari (acquamarina, grigio o ghiaccio) o castani (a volte anche piuttosto scuri), e capelli medio-chiari dal biondo norvegese al castano cenere? Sei la “Donna Estate” in armocromia e vieni valorizzata dal rosso freddo e opaco, come amaranto e rosso rosa, finish opaco e satinato. NB: in questa stagione, sottogruppo Estate Soft, il sovratono giallino (tipicamente caldo) potrebbe ingannare. Ciò che comanda è il sottotono, freddo. Il sovratono rimane comunque fondamentale per la scelta del fondotinta! Io, estate soft, posso confermarlo!



Donne dal sottotono della pelle caldo


Hai occhi chiari (o verdi con pagliuzze dorate) e capelli chiari dal biondo grano al biondo ramato, castani o rossi? In armocromia, sei la “Donna Primavera” e vieni valorizzata dal rosso caldo e brillante, quindi rosso arancio e corallo, in un finish da satinato a shimmer. NB: in questa stagione fa eccezione nell'incarnato la donna rossa naturale che ha invece sottotono rosato (tipicamente freddo).



Hai occhi nocciola o castani dorati (o chiari come oliva, verdognoli o ambrati) e capelli medio-scuri dal castano molto scuro al castano ramato e rosso, al biondo scuro? Sei la “Donna Autunno” in armocromia e vieni valorizzata dal rosso caldo e opaco, come rosso pomodoro, mattone e ruggine, finish opaco e satinato.



NB: ci tengo a precisare che le caratteristiche elencate (per occhi e capelli per es.) sono degli indizi e non costituiscono una “prova” sulla stagione di appartenenza. Ciò che fa la differenza, sempre, è una Consulenza personalizzata. In ogni caso acquisire nozioni e consapevolezza grazie a tutte le informazioni e i miei consigli presenti nel post è un ottimo punto di partenza! Soprattutto per iniziare a renderti conto di quanto sia bello e fondamentale conoscere tutti i segreti per saper valorizzarti!


Riepilogando

Nella seconda parte di questo post abbiamo visto quindi come scegliere la giusta nuance in base ai principi dell'armocromia, che analizza i colori personali per metterli in risalto secondo un criterio di armonia, lavorando sulla “ripetizione” delle nostre caratteristiche cromatiche su ciò che si indossa.


Non dimentichiamoci

Lo stile comanda e ci rende uniche, riconoscibili e inconfondibili! Ecco perché consiglio di valutare bene e scegliere le tonalità con cura e rispetto verso te stessa senza mai "snaturare" la tua personalità. Ti faccio un esempio, ponendoti una domanda sulla quale riflettere. Ci sono donne che hanno una personalità particolarmente forte, brillante e coinvolgente. Ora ti chiedo: se queste donne, “armocromaticamente” parlando, avessero caratteristiche armocromatiche soft e quindi decidessero di indossare un rossetto altrettanto soft per ripetizione, secondo te la loro “brillantezza” caratteriale verrebbe fuori? Rispondo anch’io e dico che verrebbe molto attenuata perché non espressa al 100%. Quindi, in questo caso, grazie al carisma e a uno stile personale forte si riesce a reggere bene anche i colori brillanti, anche quando non proprio “in palette”!


Ecco perché un percorso personalizzato con un/una professionista è fondamentale per realizzare a tutto tondo la propria immagine coerente, valorizzata e che riflette chi siamo, i nostri talenti e i nostri sogni.


Che cosa fa la differenza?

Come dico sempre, i principi della valorizzazione dell’immagine, in questo caso specifico, dell’Armocromia, sono strumenti da utilizzare a nostro vantaggio. Ciò che fa la differenza è la consapevolezza che si raggiunge grazie alla conoscenza: se conosciamo e si è consapevoli è possibile infrangere le “regole” e creare un effetto armonioso che da voce alla nostra personalità! Pensa che le proprie caratteristiche cromatiche sono valide alleate in fatto di colori donanti perché sono fondamentali per indossare i colori non in palette che ci piacciono molto: indossando uno o più colori non della nostra palette, possiamo comunque creare un effetto cromatico armonioso se rispettiamo una o più delle nostre caratteristiche cromatiche (e ci sono molti altri tips & tricks che ci permettono di indossare i colori non in palette!).


Riflettici!

La “teoria” perfetta è quella costruita su misura per ogni donna. Perché ognuna di noi è unica, speciale, inconfondibile. E questo lavoro meraviglioso di costruzione si chiama “percorso di evoluzione” e viene costruito, per ogni donna che lo desidera, insieme a chi, come me, ama follemente il suo lavoro!


Pronta amica a sfoggiare per le feste il tuo rossetto rosso perfetto per brillare come una stella ed essere super glam e femminile?


Vorresti imparare a valorizzarti come ti meriti e (ri)conoscere quali sono le forme, i modelli, i colori e le fantasie (e molto altro!) che mettono in luce la tua naturale bellezza?


I miei servizi sono quello che fa per te! Scoprili tutti e contattami qui per organizzare insieme il percorso perfetto per te!



Buon Natale & bacini romantici,

Federica