Il nostro meraviglioso viaggio nelle Tendenze A/I 2020-21


L'autunno è arrivato e con lui la voglia di coccolarti con i primi capi caldi e morbidi e dai colori classici della stagione. Le prime foglie dalle nuances caldissime che cadono dagli alberi sono molto evocative e suscitano in te la voglia di tornare alle "abitudini" tipiche dell'autunno: un thè caldo, un libro da leggere sotto una copertina quando arriverà il primo freddo, una passeggiata immersi nella natura con il rumore delle foglie secche, il "cric crac" che risuona nelle orecchie al tuo passaggio (eh sì, la natura in questo periodo è proprio magica!).


Poi ci sono loro, le vetrine dei negozi, le riviste e il web che ti ricordano che è tempo di pensare ai nuovi look da sfoggiare, al guardaroba (dopotutto: nuova stagione vuol dire anche cambio dell'armadio!), ai nuovi colori da indossare negli outfit e nel make-up!


E' a questo punto che, ogni anno, ti chiedi "Che cosa andrà di moda?", "Quali saranno i nuovi trends?", e ancora..."I colori in voga per la nuova stagione?". E queste domande non frullano in testa solo alle Fashion (e/o Beauty) Addicted, ma a tutte, perché in fin dei conti queste cose incuriosiscono sempre tutte le donne!


Ecco qui che arriva in perfetto "orario" (oggi è l'equinozio d'autunno!) la mia guida pratica e veloce (e da avere sempre con te!) alle Tendenze Autunno/Inverno 2020-21 che ti accompagnerà in un viaggio attraverso capi e accessori protagonisti dei prossimi mesi: e anche questa volta ho preparato una guida (quasi) in formato rivista digitale da sfogliare comodamente!


Pronta a prendere appunti?


Ah! Prima di cominciare, vorrei dirti una cosa importante: sfoglia i trends, divertiti, sii sempre curiosa, impara. Però, prima di tutto, ricorda che la vera tendenza, soprattutto in questo periodo così...diverso... è "essere sè stessi e comunicare la nostra personalità". C'è sempre, per ognuna di noi, un modo unico per comunicare chi siamo, cosa facciamo, quali sono i nostri sogni e le nostre aspirazioni. E in questo la nostra immagine è lo "strumento" per eccellenza, il tramite tra la nostra essenza e gli altri. E in tutto questo i vestiti, come gli accessori, i dettagli, i colori hanno un ruolo fondamentale perché parlano di noi, come dico sempre "ci raccontano". Quindi, il mio consiglio anche quando parlo di tendenze, è quello di conoscere, osservare, imparare per essere sempre aggiornata, e solo dopo questa analisi scegli di indossare ciò che veramente ti rappresenta e racconta il tuo stile. Tutto questo va al di là di ciò che va di moda.


Le frange

Una delle tendenze più forti delle stagioni A/I arriva direttamente dagli anni '20, quelli "Ruggenti", e li ritroviamo su ogni capo del guardaroba (anche quelli più eleganti) e super presenti anche negli accessori!

Le catene

Must incontrastato della prossima stagione: compaiono, a sorpresa, ovunque. Curiosità: Chanel è stata la prima a fare, del "volgare" metallo, un elemento decorativo dalla sottile carica seduttiva. Ora gli stilisti fanno loro quella lezione, e con maxi catene decorano abiti, orli, cerchietti, borse e scarpe. Che diventano, paradossalmente, simboli di libertà.

La pelle

La giacca di pelle rimane un'icona della moda. Seducente pelle nera, dalla testa ai piedi, caratterizzata da un gusto più raffinato e femminile. Non solo black: quella dei marroni è una delle palette di maggior tendenza per la prossima stagione fredda, dai beige, ai cognac, ai marroni bruciati, al cioccolato.

La Lady Bag

La borsa tra le più gettonate: questo autunno/inverno la vostra borsa deve avere anche il manico per essere portata a mano, a spalla, sull’avanbraccio o con tracolle preziose a catenella o in perle, o come una pochette. Un modello da vera lady! Piccola, dall’allure retrò e rigorosamente bon ton, dal mood irresistibilmente ladylike.

Le maniche XL

Direttamente dagli amati anni Ottanta, resistono da diverse stagioni le maniche a sbuffo (o a palloncino). Si parla quindi di un macro trend che ci accompagnerà anche per le stagioni A/1 20-21!

Il velluto

Un trend elegante e glamour 24h/24h: protagonista del look da giorno con blazer e pantaloni ampi e da sera con abiti meravigliosi. E...assolutamente liscio senza coste!


I cardigan di lana, pull e maglioni...

Caldissimi! Questi saranno gli acquisti più morbidi e avvolgenti della stagione! Un mix di filati morbidi, versioni colorate e altre più basic. Must have il cardigan oversize: spalle larghe, maniche voluminose, arriva a metà coscia da indossare quasi come un abito!

I colletti

Bianchi e in stile vittoriano, elementi romantici e vintage nell'anima che ci trasportano nell'Ottocento.

Pantaloni, gonne e jeans a vita bassa

Una tendenza non proprio democratica (diciamocelo, pochissime possono permettersela), per fortuna possiamo creare look con capi a vita bassa che non mostrano necessariamente l'ombelico!


Gli stivaletti Chelsea

Tipicamente inglesi, caratterizzati da due elastici laterali (questo permette di infilarli con facilità). Ideali per affrontare i mesi più freddi e anche molto comodi. Rivisitati da molte Maison dotandoli di flatform rialzato e rinforzato. Si indossano anche di sera, total black, con cappotti sartoriali e gonne al ginocchio.


Il completo anni '40, tailleur e vestiti sartoriali, jumpsuit, bomber e pantaloni da indossare dentro gli stivali


Pois, check & tartan, patchwork, fiori


Guanti, cravatta, foulard/bandana, cinture alte o sottili (anche abbellite da borsetta o tasca) e da portare anche in combo con blazer o cappotto


Cara amica, ho voluto accompagnarti in questa prima sera d'autunno in un fashion tour nei trends A/I 2020-21, tra passerelle e street style. Ci ritroveremo molto presto: sto preparando un nuovo articolo su quelli che sono i colori moda, dalle new entry alle tonalità evergreen, tutte le nuance di tendenza che detteranno le regole di stile per l’Autunno Inverno 2020-21: nuova stagione, nuovi colori!

Bacini,

Federica